Crea sito

Esercizi: divisione tra frazioni o frazione tra frazioni

In un articolo precedente abbiamo imparato a eseguire le divisioni tra frazioni o se la vogliamo dire in un altro modo abbiamo visto come si esegue una frazione tra frazioni. Però il modo migliore per vedere se effettivamente abbiamo capito bene un argomento è provare a svolgere qualche esercizio. Se stavi cercando questo, sei nel posto giusto, perchè in questo articolo vedremo altri esercizi di divisione tra frazioni. Cominciamo subito.


indice


esempio 1

Cerchiamo di capire la frazione che ha come numeratore otto noni e come denominatore quattro terzi.

Altri esercizi di divisione tra frazioni

Come spesso ti ho ricordato nei primi esercizi è normale essere un po’ lenti. L’importante è capire il procedimento e saperlo applicare. Con la pratica acquisirai sicurezza. Anche se dovessi sbagliare, non preoccuparti, nessuno verrà a rimproverarti. Sbagliare è normale. L’errore è la strada che porta all’esercizio corretto.

Bene. Andiamo all’esercizio. Dobbiamo riuscure a calcolare otto noni fratto quattro terzi. Il procedimento da seguire è: riscrivere la prima frazione e moltiplicarla per l’inverso della seconda. Facciamo le cose passo passo.

Passaggio 1

Riscriviamo la prima frazione:

Altri esercizi di divisione tra frazioni

Passaggio 2

Vediamo ora il secondo passaggio da svolgere quando si eseguono esercizi di divisione tra frazioni. Invece del segno della divisione dobbiamo scrivere il segno della moltiplicazione:

Altri esercizi di divisione tra frazioni

Passaggio 3

E ora invece di quattro terzi dobbiamo scrivere la frazione inversa. Ti ricordo che la frazione inversa di un’altra frazione si ottiene invertendo il numeratore con il denominatore. Per cui la frazione che andremo a scrivere è 3 su 4 (che si può leggere pure tre quarti).

Divisione tra frazioni

Passaggio 4

Dobbiamo adesso semplificare in croce. (Se non ti ricordi come si semplifica in croce puoi dare un’occhiata al mio articolo semplificazione in croce tra frazioni. Dividiamo per 4 sia l’8 al numeratore della prima della prima frazione, sia il 4 al denominatore della seconda frazione. Andremo a scrivere così:

Frazione tra frazioni

Possiamo ancora semplificare in croce. Dividiamo per 3 sia il 9 al denominatore della prima frazione, sia il 3 al numeratore della seconda frazione. Scriveremo così:

Frazione tra frazioni

Passaggio 5

Adesso non ci rimane che moltiplicare. Numeratore per numeratore, cioè 2 • 1 = 2.

E denominatore per denominatore, cioè 3 • 1 = 3.

Quello che otteniamo è:

Due terzi è il rusultato che stavamo cercando. Esercizio concluso.



Cliccando qui si aprirà una nuova pagina della Casa Editrice Zanichelli in cui potrai consultare e/o scaricare le tavole numeriche. Ricorda: sapere usare le tavole numeriche può essere molto utile, infatti potrai utilizzarle anche durante le verifiche in classe. Se ti piace la chimica, invece puoi cliccare qui, si aprirà una tavola perdiodica interattiva degli elementi, sempre fornita dalla Zanichelli.


Se hai domande o vuoi segnalare un errore puoi scrivere alla casella mail: matematica.facile@libero.it ; saremo grati ai lettori che segnaleranno eventuali errori presenti nell’articolo.

2 Risposte a “Esercizi: divisione tra frazioni o frazione tra frazioni”

I commenti sono chiusi.