Crea sito

Applicazione del Teorema di Pitagora ai deltoidi

In questo articolo parleremo dell’applicazione del Teorema di Pitagora ai deltoidi. Ti ricordo che un deltoide è un quadrilatero che ha i lati consecutivi uguali a 2 a 2. Un’immagine sarà di aiuto per capire meglio.


indice


Premessa

Se non ti ricordi cosa vuol dire consecutivi in geometria, potresti dare un’occhiata al mio articolo segmenti consecutivi e adiacenti.

Applicazione del Teorema di Pitagora ai deltoidi

Come vedi dall’immagine, la forma di un deltoide ricorda quella di un aquilone.

Prima di cominciare con il primo esercizio è necessario ricordarsi che:

  • in un deltoide le diagonali sono perperndicolari (così come nei rombi e nei quadrati, ma non nei rettangoli);
  • la diagonale maggiore incontra la diagonale minore nel suo punto medio; detto in altre parole la diagonale maggiore divide a metà la diagonale minore.
Applicazione del Teorema di Pitagora ai deltoidi
Applicazione del Teorema di Pitagora ai deltoidi

Fatte queste necessarie premesse, possiamo passare agli esercizi.


primo sercizio

Ecco il primo esercizio che riguarda l’ applicazione del Teorema di Pitagora ai deltoidi. Ragiona, lavora con calma, non avere fretta e se sbagli non ti preoccupare. Tutti sbagliamo. L’importante è capire dove abbiamo sbagliato e correggerci.

Con i dati che hai a disposizione prova a calcolare la misura del lato AD. Attenzione alle unità di misura usate. Se osservi bene troverai anche i risultati.

AD = 100 cm


secondo esercizio

Per risolvere il secondo esercizio devi ricordare come si trova l’area di un deltoide. La formula da usare è la stessa del rombo. Se non ricordi la formula per calcolare l’area del rombo potresti leggere il mio articolo formulario geometria.

Leggi con attenzione i dati che hai a disposizione. Bisogna trovare l’area del deltoide.

Il risultato è 5760 cm2.


Per questo articolo è stato usato il software free Whiteboard della Microsoft raggiungibile  a questo link.


Se hai domande da porre oppure se vuoi segnalare un errore, puoi contattarci attraverso le nostre pagine social o scrivendo alla casella mail: matematica.facile@libero.it . Saremo grati ai lettori che segnaleranno eventuali errori.