Di seguito troverai un formulario di geometria piana con formule inverse che ti potrà essere utile per calcolare l’area dei poligoni più usati in geometria.
Ricorda che per tutti i triangoli valgono le stesse formule. In altre parole la formula usata per calcolare l’area di un triangolo isoscele (due lati uguali e uno diverso) è la stessa formula che si usa per un triangolo rettangolo o per un triangolo scaleno (tre lati diversi).
Lo stesso discorso è valido per i trapezi. La formula vale per un trapezio isoscele, ma anche per un trapezio scaleno.
Formulario geometria piana.pdf
Iscriviti al mio canale Youtube
Triangoli
Le formule sono valide per tutti i tipi di triangoli: equilatero, isoscele, scaleno, rettangolo, acutangolo e ottusangolo.
Rettangoli
Parallelogrammi
Le formule del parallelogramma sono le stesse di quelle del rettangolo. Quindi se ti ricordi quelle del rettangolo, hai già anche ricordato quelle del parallelogramma. Bisogna fare attenzione all’altezza del parallelogramma.
Rombi
Nella lavagna in basso, la formula per calcolare l’area nel rombo e le formule inverse per calcolare le diagonali.
Trapezi
Continuiamo il nostro formulario di geometria con formule inverse con quelle dei trapezi. Le formule che trovi di seguito sono valide per tutti i tipi di trapezi: isosceli, scaleni e rettangoli.
Quadrati
Nella lavagna in basso vedi due quadrati. Non farti ingannare dal fatto che uno dei due quadrati sia messo “storto”. I lati sono uguali e gli angoli sono retti, quindi è un quadrato.
Formulario
In basso vedi una visione di insieme delle formule che hai letto sopra.
Cliccando qui troverai le tavole numeriche fornite dalla Casa Editrice Zanichelli. Le puoi consultare oppure anche scaricare.
Se hai domande o vuoi segnalare un errore puoi scrivere alla casella mail: matematica.facile@libero.it ; sarò gratò ai lettori che segnaleranno eventuali errori.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.