Formule dirette e inverse del triangolo

In questo articolo vedremo le formule dirette e inverse del triangolo. Uno dei metodi migliori per ricordare le formule è usarle e per usarle si devono eseguire gli esercizi che ti assegna la prof.


Indice


Primo esempio – formula diretta

Partiamo dalle formule dirette che permettono di ricavare l’area di qualsiasi triangolo.

L’area di un triangolo si calcola moltiplicando la base per l’altezza e dividendo il risultato per 2.

Cominciamo con il primo esempio che puoi vedere nel video in basso.

Per semplificare le cose, si considera sempre una base e un’ altezza, ma ricorda che ogni triangolo, visto che ha 3 lati, ha anche 3 altezze. Se vuoi ripassare come si disegnano le altezze nei poligoni potresti dare un’occhiata al mio articolo: come si disegnano le altezze.


Secondo esempio

Nel secondo video vedremo che un triangolo come quello visto prima è la metà esatta di un rettangolo. Di conseguenza l’area del triangolo è la metà di quella del rettangolo. Ma forse è meglio guardare il video che con l’aiuto delle immagini spiega in modo migliore quello che hai appena letto.


Esempio 3 con piano cartesiano

Nel terzo esempio ci aiuteremo con un piano cartesiano, in modo da lavorare tutti sullo stesso triangolo. In questo esempio bisogna fare attenzione all’altezza, bisogna tracciarla nel modo corretto.


Esempio 4 – formula inversa

Vediamo ancora un altro esempio di applicazione delle formule dirette e inverse del triangolo. In questo caso useremo la formula inversa che ci permette di ricavare la base conoscendo l’area del triangolo e la sua altezza.


Esempio 5 – Triangolo ottusangolo

Lavoreremo ora con un triangolo ottusangolo, cioè un triangolo che ha un angolo ottuso. Vedrai come nel nostro triangolo l’altezza sia esterna alla figura, cioè si trova fuori il triangolo, ma per noi non cambia nulla. La formula è sempre la stessa.


Esempio 6 – Formule inverse

Vediamo come si applicata la formula inversa per trovare l’altezza.

Iscriviti al nostro canale Youtube

Formule

L’immagine in basso contiene la formula dell’area e le due formule inverse che servono a trovare l’altezza e la base.


Esercizio

Se vuoi, puoi metterti alla prova con l’esercizio che trovi in basso. Lavora con calma, ragiona e non avere fretta di finire. Se guardi con attenzione troverai anche i risultati che ti servono per capire se hai lavorato bene oppure no.

Buon lavoro 😊.




Se hai perso le tavole numeriche niente paura, cliccando qui si aprirà una nuova pagina della Casa Editrice Zanichelli in cui potrai scaricare gratis le tavole oppure puoi semplicemente consultarle.

Se ti piace la chimica, potresti dare un’occhiata alla tavola periodica interattiva raggiungibile a questo link.