Il meccanismo dell’ epiglottide

Forse non l’hai mai sentita nominare, ma se la tua epliglottide non funziona te ne accorgi subito. Ti è mai capitato di strozzarti mentre mangi? Ecco questo succede perchè l’epiglottide non ha funzionato in modo corretto. In questo articolo cercheremo di capire il meccanismo dell’ epiglottide.

.

L’epiglottide si trova in gola. Se apriamo la bocca e guardiamo in fondo, l’ultima cosa che vediamo è l’ugola, ma un po’ più in basso c’è l’epiglottide.

Possiamo immaginare l’epoglottide come una valvola, una specie di porta, che apre e chiude la trachea. Ma andiamo con calma.

La trachea è un tubo dentro cui passa l’aria. Dietro la trachea, si trova un altro tubo chiamato esofago, dentro cui passa il cibo.

Per visualizzare meglio il meccanismo dell’ epiglottide, potresti dare un’occhiata anche al video in basso che è stato realizzato usando il sito free zigotebody.

Se tutto funziona bene, il cibo non deve andare in trachea, ma deve andare nell’esofago. Se per caso il cibo va a finire in trachea, ci strozziamo. Di solito si risolve tutto con qualche colpo di tosse che permette di liberare le vie respiratorie (ma non sempre purtroppo è così).

Esiste una manovra che permette di liberare la trachea in caso di ostruzione, l’unico problema è che serve qualcuno che sappia come si fa, e non tutti sanno come si fa.

La manovra prende il nome dal medico che l’ha ideata: manovra di Heimlich. Una veloce ricerca su internet ti permetterà di trovare decine di casi in cui è stata effettuata; il link cliccabile qui è solo uno degli esempi più recenti. (Esiste la probabilit che la manovra venga chiamata “Compressioni addominali” e non più manovra di Heimlich).

Normalmente, per esempio mentre stai leggendo questo articolo, la tua epiglottide è aperta e l’aria sta attraversando la trachea. Ma quando mangiamo e in particolare quando deglutiamo (cioè quando mandiamo giù il boccone) l’epiglottide deve chiudere la trachea per evitare che il cibo entri per errore lì dentro.

Il meccanismo dell’ epiglottide

Se mentre mangi, stai anche parlando, la tua epiglottide non sa più come comportarsi. Infatti se mangi lei chiude la trachea, ma visto che stai anche parlando, la trachea va mantenuta aperta. Se deglutisci in questo momento, il boccone può prendere la via sbagliata, ed entrare in trachea. Ecco che ti sei strozzato.

Per questo motivo non si dovrebbe parlare mentre si mangia.

L’epiglottide è controllata da muscoli involontari, cioè che non dipendono dalla nostra volontà, e riceve istruzioni dal cervello. È il cervello che coordina e controlla tutto il meccanismo, ma siamo noi con il nostro comportamento sbagliato (mangiare e parlare) a mandarlo in tilt.


Alcuni articoli che potrebbero esserti utili

Come si usano le tavole numeriche

Espressioni con le radici quadrate

Come si calcola lo sconto