Oggi la prof di matematica ha spiegato come si applica la proprietà distributiva della moltiplicazione sull’addizione. Tu non eri molto attento perché hai trascorso l’ora di matematica a smontare la penna nuova che avevi comprato ieri. Ora devi fare gli esercizi e non sai da dove cominciare. Non ti preoccupare, con 5 minuti di impegno sarà tutto più chiaro.
La proprietà distributiva della moltiplicazione di solito viene spiegata in prima media. Potrebbe sembrarti una proprietà che non serve a niente, invece la ritroverai in seconda media quando studierai le frazioni e in terza media quando studierai le equazioni. Quindi è conveniente come si applica.
Esempio 1
Cominciamo subito con il primo esempio per cercare di capire come si applica la proprietà distributiva della moltiplicazione.
3 · ( 7 + 5 ) =
=3 · 7 + 3 · 5 =
= 21 + 15 =
= 36 ;
Trovi lo stesso esempio e anche altri due nel breve video in basso.
Nell’ultimo esempio abbiamo una “x” al posto di un numero. È un esempio che studierai in terza media, ma ti serve per capire che sapere applicare questa proprietà ti sarà utile.
Altri esempi
Vediamo ancora qualche altro esempio.
- 5 · ( 1 + 10 + 4 ) = ?
- 6 · ( 3 + 4 + 5 ) = ?
Li trovi nel video che vedi in basso.
Esercizi
Se vuoi, puoi metterti alla prova con gli esercizi che trovi nel file pdf in basso. Lavora con calma e non avere fretta di finire, non è una gara di velocità. Puoi anche stampare il file se preferisci.
Calcola applicando la proprietà distributiva della moltiplicazione.pdf
Buon lavoro.
Se hai perso le tavole numeriche niente paura. Puoi scaricarle e/o consultarle a questo link della Casa Editrice Zanichelli.