Proprietà distributiva della moltiplicazione

Oggi la prof di matematica ha spiegato come si applica la proprietà distributiva della moltiplicazione sull’addizione. Tu non eri molto attento perché hai trascorso l’ora di matematica a smontare la penna nuova che avevi comprato ieri. Ora devi fare gli esercizi e non sai da dove cominciare. Non ti preoccupare, con 5 minuti di impegno sarà tutto più chiaro.

La proprietà distributiva della moltiplicazione di solito viene spiegata in prima media. Potrebbe sembrarti una proprietà che non serve a niente, invece la ritroverai in seconda media quando studierai le frazioni e in terza media quando studierai le equazioni. Quindi è conveniente come si applica.


Esempio 1

Cominciamo subito con il primo esempio per cercare di capire come si applica la proprietà distributiva della moltiplicazione.

3 · ( 7 + 5 ) =

=3 · 7 + 3 · 5 =

= 21 + 15 =

= 36 ;

Trovi lo stesso esempio e anche altri due nel breve video in basso.

Nell’ultimo esempio abbiamo una “x” al posto di un numero. È un esempio che studierai in terza media, ma ti serve per capire che sapere applicare questa proprietà ti sarà utile.


Altri esempi

Vediamo ancora qualche altro esempio.

  • 5 · ( 1 + 10 + 4 ) = ?
  • 6 · ( 3 + 4 + 5 ) = ?

Li trovi nel video che vedi in basso.

Iscriviti al nostro canale YouTube

Esercizi

Se vuoi, puoi metterti alla prova con gli esercizi che trovi nel file pdf in basso. Lavora con calma e non avere fretta di finire, non è una gara di velocità. Puoi anche stampare il file se preferisci.

Calcola applicando la proprietà distributiva della moltiplicazione.pdf

Buon lavoro.




Se hai perso le tavole numeriche niente paura. Puoi scaricarle e/o consultarle a questo link della Casa Editrice Zanichelli.