In questo articolo vedremo quali sono le caratteristiche del rettangolo. Mi spiego meglio. Quando osserviamo un quadrilatero (una figura che ha 4 lati), come facciamo a stabilire che si tratta di un rettangolo? Come devono essere i lati? E gli angoli devono essere acuti oppure no? Leggendo questo articolo ne sarai capace.
Indice
Caratteristiche di un rettangolo
Le caratteristiche del rettangolo sono:
- Avere tutti e 4 gli angoli retti, cioè di 90°;
- Avere i lati uguali a 2 a 2, non come il quadrato che li ha tutti e 4 uguali.
Teniamo bene a mente le due caratteristiche che hai appena letto e cerchiamo di capire quanti rettangoli sono disegnati nella lavagna in basso. Non avere fretta di rispondere.
Come dice il nome stesso “rettangolo“, tutti gli angoli devono essere retti. Ti ricordo che l’angolo retto è l’unico che non viene rappresentato con un archetto, ma con un piccolo quadratino (o due linee perpendicolari). Dato che gli angoli devono essere tutti retti possiamo già eliminare la figura numero 2 e la figura numero 7.
Tutte le altre figure che abbiamo alla lavagna hanno gli angoli retti. Ma ricordiamo l’altra caratteristica del rettangolo: i lati non devono essere tutti e 4 uguali, ma devono essere uguali a 2 a 2. Se vogliamo dirla un po’ meglio, i latti opposti devono essere uguali (e dato i 4 angoli sono retti, i lati opposti saranno anche paralleli). Se guardiamo la lavagna, vediamo che la figura numero 6 ha i lati tutti uguali, quindi è un quadrato.
Le altre figure sono tutte dei rettangoli. Lo so che alcuni ti possono sembrare “storti”, ma non ha nessuna importanza.
Prendiamo per esempio la figura numero 4. Ha gli angoli tutti retti e i lati sono uguali a 2 a 2.
Ha i lati che non sono paralleli al bordo della lavagna o al bordo della pagina, ma è comunque un rettangolo → 4 angoli retti e lati opposti paralleli.
I lati opposti
Spieghiamo un po’ meglio cosa sono i lati opposti. Come spesso succede è meglio fare un esempio aiutandoci con una figura.
Per volere essere ancora più chiari guardiamo le lavagne in basso.
Esercizi
Adesso, se vuoi, puoi metterti alla prova con gli esercizi che trovi nel file pdf in basso. Lavora con calma e non avere fretta. Non è una gara di velocità. Non vince chi finisce per prima. E se sbagli non ti preoccupare. È sbagliando che si impara.
Buon lavoro.
Cliccando qui si aprirà una nuova pagina della Casa Editrice Zanichelli in cui potrai scaircare e/o consultare le tavole numeriche.