Crea sito

Segmenti consecutivi e adiacenti

Cara mamma oggi il tuo pargolo ti ha chiesto di aiutarlo con gli esercizi di geometria che riguardano i segmenti consevutivi e i segmenti adiacenti. Tu non ricordi molto bene l’argomento ed è per questo motivo che sei finita in questa pagina. Non ti preoccupare, con 5 minuti di impegno saprai determinare se due segmenti sono consecutivi o adiacenti.


indice


esempio 1: segmenti consecutivi e non consecutivi

Guardiamo con le immagini sotto, ci aiuteranno a capire quando due segmenti sono consecutivi.

Segmenti consecutivi e adiacenti

Se il secondo segmento comincia nello stesso punto in cui finisce il primo allora, i due segmenti sono consecutivi. In altre parole, due segmenti consecutivi hanno un estremo in comune e non appartengono alla stessa retta.

I segmenti DE e FG invece sono staccati, non hanno nessun estremo in comune, quindi non sono consecutivi. Sono semplicemente due segmenti indipendenti l’uno dall’altro.


esempio 2: segmenti adiacenti e non adiacenti

Guardando l’immagine subito sotto ci sarà chiaro quando due segmenti sono adiacenti.

 

Segmenti consecutivi e adiacenti

A differenza di quelli consecutivi, i segmenti adiacenti appartengono alla stessa retta. La tua prof forse avrà detto “giacciono sulla stessa retta”. In parole povere, due segmenti adiacenti possono essere disegnati senza mai spostare il righello, però devono avere un estremo in comune.

Segmenti consecutivi e adiacenti

Con quest’ultima immagina, non ci dovrebbero essere più dubbi.

Segmenti consecutivi e adiacenti

Animazione: da consecutivi ad adiacenti e viceversa

L’animazione seguente servirà a chiarirti ulteriormente le idee.

Segmenti consecutivi e adiacenti

ESERCIZI IN PDF

Se vuoi puoi metterti alla prova con gli esercizi che trovi nel file pdf sotto. Lavora con calma e non ti preoccupare se sbagli, nessuno verrà a rimproverarti.

  Esercizi con segmenti adiacenti e consecutivi – Esercizi.pdf

  Esercizi con segmenti adiacenti e consecutivi – Soluzioni.pdf

Buon lavoro



link utili

Cliccando qui si aprirà una nuova pagina della Casa Editrice Zanichelli in cui potrai consultare e/o scaricare le tavole numeriche. Ricorda: sapere usare le tavole numeriche può essere molto utile, infatti potrai utilizzarle anche durante le verifiche in classe.

Se ti piace la chimica, invece puoi cliccare qui, si aprirà una tavola perdiodica interattiva degli elementi, sempre fornita dalla Zanichelli.

Se vuoi ripassare l’alfabeto greco puoi visitare questa pagina.


Se vuoi porre delle domande o vuoi segnalare un errore, puoi scrivere alla casella mail: matematica.facile@libero.it ; saremo grati ai lettori che segnaleranno eventuali errori presenti nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.