Crea sito

Teorema di Pitagora applicato ai triangoli

In questo articolo vedremo il Teorema di Pitagora applicato ai triangoli. Iniziamo subito con il primo esercizio.


indice


primo esercizio

Nel primo esercizio abbiamo a che fare con un triangolo ottusangolo (cioè un triangolo che ha un angolo ottuso, cioè un angolo che ha un’ampiezza maggiore di 90°).

Teorema di Pitagora applicato ai triangoli

Dobbiamo cercare di calcolare l’area del triangolo con i dati a nostra disposizione che vedi nell’immagine in basso.

Teorema di Pitagora applicato ai triangoli

È necessario ricordarsi la formula che ci permette di calcolare l’area dei triangoli. Se non la ricordi, puoi consulare il nostro formulario di geometria piana a questo link.

Il risultato che stiamo cercando è 330 cm2 , questo ti può aiutare a capire il modo di arrivarci (non c’è un unico modo per arrivare al risultato corretto. Si possono seguire almeno due strade. Ma qualsiasi sia il procedimento che segui, se ragioni in modo adeguato, il risultato finale deve essere sempre 330 cm2 ). Prenditi il tempo necessario, ragiona e non avere fretta. Non è una gara di velocità. Osserva la figura, guarda la formula dell’area e ricordati che l’esercizio riguarda il Teorema di Pitagora applicato ai triangoli.

Buon lavoro.


secondo esercizio

In questo secondo esercizio il Teorema di Pitagora viene applicato a un triangolo isoscele. Ti ricordo che un triangolo isoscele ha due lati uguali e uno diverso. Se guardi con attenzione troverai anche i risultati. Attenzione alle unità di misura.

esercizi pitagora

I lati obliqui misurano 109 cm, invece l’area misura 54,6 dm2.


terzo esercizio

Vediamo un altro esercizio. Anche in questo caso, se osservi bene trovi anche i risultati.

ESERCIZI PITAGORA

L’ area misura 4760 cm2. L’angolo in B non misura 90°, ma 88°.


Le immagini sono state realizzate usando il software gratuito e liberamente scaricabile Whiteboard e una tavoletta grafica Wacom come quella che vedi in basso.


Se vuoi porre domande o vuoi segnalare un errore puoi contattarci attraverso le nostre pagine social oppure puoi scrivere alla casella mail: matematica.facile@libero.it .