Ora di supplenza: cosa far fare

Se sei finito qui vuol dire che devi fare supplenza in una classe che non conosci e non hai idea di cosa far fare agli alunni. Probabilmente avranno da studiare o qualche esercizio da svolgere, ma se così non fosse, tenere una classe che non si conosce può rivelarsi un compito non facile. Niente paura, riceviamo numerose richieste da parte di insegnanti che ci chiedono consigli su come poter impegnare una classe in cui dovevano fare supplenza. In questo articolo vedremo un’attività pratica per risolvere la questione ora di supplenza : cosa far fare.


Si tratta di un questionario che riguarda il cibo. Aspetta, non avere fretta di giudicare. Prova a leggerlo e a rispondere alle domande, non sono poi così scontate. Inoltre parlando di un argomento che tutti più o meno conosciamo gli alunni svolgeranno il questionario con una certa partecipazione. Magari all’inizio ci saranno commenti e qualche battuta, ma poi la loro naturale curiosità avrà la meglio.

Il questionario va bene per alunni fino ai 13/14 anni, oltre quell’età la maggior parte delle domande diventa banale.

Ora di supplenza: cosa far fare

Trovi il questionario al link in basso, come vedi è una presentazione Google; per avviare la presentazione puoi usare la combinazione di tasti ctrl + F5 oppure cliccare sulla voce “Visualizza” e dal menu a tendina che si apre cliccare su “Slideshow“.

https://docs.google.com/presentation/d/1E08WWwMulMwtk6v9CNGgezZPRcvuss_V/edit?usp=sharing&ouid=109872235395706706704&rtpof=true&sd=true

Le risposte possono essere cercate dagli alunni usando magari il pc della classe. Dato che sono 25 domande, ogni alunno potrebbe cercare una risposta. Gli spunti per approfondire l’argomento sono svariati.

Si può decidere di far svolgere il questionario singolarmente oppure dividere la classe in squadre (4 oppure 5). Buon lavoro.

risposte corrette

Al link in basso trovi le risposte corrette.

https://docs.google.com/presentation/d/1uLPm7anr2BvlQLoO-YQY74s2zSlw3eee/edit?usp=sharing&ouid=109872235395706706704&rtpof=true&sd=true



Se stai cercando dei video con esercizi svolti: equazioni, espressioni o anche esercizi di geometria solida, potresti visitare e iscriverti al nostro canale Youtube.