Verifica sulle potenze

Nel file pdf che trovi in basso è contenuta una verifica sulle potenze. Puoi consultarla oppure scaricarla liberamente. Alla fine dell’articolo trovi anche i risultati di quasi tutti gli esercizi. I risultati servono per capire se si è lavorato bene oppure no.

Per eseguire in modo corretto la verifica è necessario sapere la differenza tra base ed esponente ed è necessario conoscere le proprietà delle potenze. Se non ti ricordi questi argomenti, sarebbe il caso di andarli a ripassare.



Esempio di verifica

Ecco la verifica in pdf.

Verifica sulle potenze   Verif sulle potenze.pdf

Lavora con calma e non avere fretta di finire. Non è una gara di velocità. Non vince chi arriva prima.

Di seguito trovi i risultati di quasi tutti gli esercizi. I risultati ti servono per capire se hai lavorato bene oppure no. Se hai sbagliato non ti preoccupare. È sbagliando che si impara. L’errore è la strada che si deve percorrere per arrivare al risultato corretto 😉.

Risultati

Es. 2 → 7³ = 7 · 7 · 7

Es.3 → 2⁸;   3³;   6⁰;   9⁵;

Es.4 → Nessuna delle precedenti risposte è corretta. Si può leggere due elevato nove oppure due alla nona.

Es.5 → 6²¹ ;    5³⁸;   33³⁵;   18¹²;

Es.6 → Se hai difficoltà con questo esercizio, potresti dare un’occhiata al mio articolo: come si usano le tavole numeriche.

Es.7 → 25;

Es.8 → 43;

Es.9 → 2.

Se pensi che qualche risultato sia errato, puoi scrivermi sulle mie pagine social, IG, FB oppure TT. Sarò grato ai lettori che segnaleranno eventuali errori.  


Alcuni articoli che potrebbero interessarti

Moltiplicazione tra potenze con la stessa base

Divisione tra potenze con la stessa base

Potenza di potenza


Se non l’hai ancora fatto, iscriviti al mio canale Youtube. Sul canale troverai vari esercizi svolti che trattano argomenti che vanno dal piano cartesiano alle equazioni di primo grado.