Le caratteristiche dei poligoni

La prof di matematica oggi ha spiegato cosa sono i poligoni. Ha disegnato alcune figure con la LIM e poi vi ha fatto vedere perchè alcune di quelle figure erano dei poligoni e perchè le altre invece non lo erano. Tu eri impegnato con il tuo compagno a giocare a tris e hai perso qualche pezzo della spiegazione. Ora sei a casa, devi fare gli esercizi che ha assegnato la prof, ma hai qualche difficoltà. Niente paura, con 5 minuti di impegno saprai quali sono le caratteristiche dei poligoni e li saprai distinguere dalle figure che non sono poligoni.

Il secondo video che ti consiglio di vedere, ti fornisce gli strumenti per riconoscere i quadrilateri. Per esempio, sia il rombo che il quadrato hanno tutti i lati uguali, allora qual è la differenza tra questi due poligoni? E i deltoidi (che non si studiano quasi mai) cosa sono?  Un trapezio scaleno, può essere contemporaneamente anche rettangolo? La risposta è sì. È rettangolo se ha due angoli retti, ma è scaleno perché i lati obliqui sono diversi. 

Nel file pdf in basso è contenuto lo schema completo che si vede alla fine del video.

caratteristiche dei poligoni e dei quadrilateri Caratteristiche dei quadrilateri.pdf


Il breve in video in basso illustra meglio delle parole le caratteristiche dei poligoni. Anzi guardando il video ti accorgerai che ci sono alcune cose che un poligono non deve avere (altrimenti non è un poligono):

  • non ci devono essere linee curve;
  • non ci devono essere lati incidenti e
  • non ci devono essere “aperture”.

Con il video sarà tutto più chiaro 😊.

Ricorda, puoi cambiare la velocità di riproduzione cliccando sull’icona a forma di ingranaggio e scegliendo “velocità di riproduzione“, puoi mettere in pausa e puoi vedere e rivedere il video se qualcosa non ti è chiaro.

Iscriviti al mio canale YouTube