In quest’articolo vedremo un esempio svolto di un’espressione con frazioni negative e potenze. I passaggi che vedrai non sono tutti necessari, ne puoi saltare qualcuno o farne qualcuno in più. Se il procedimento è corretto, si deve arrivare comunque allo stesso risultato. Cominciamo.
Esempio svolto
L’espressione che andremo a svolgere è quella che leggi sotto. È un po’ lunga, ma non bisogna demoralizzarsi. Mettiamoci subito al lavoro.
La prima cosa da fare è eseguire le operazioni dentro le parentesi tonde. Se all’interno delle tonde abbiamo più operazioni, hanno la precedenza divisioni e moltiplicazioni e poi sottrazioni e addizioni.
Se osserviamo con attenzione, è possibile rendersi conto che è possibile eseguire anche la potenza alla fine dell’espressione che è staccata da tutte le altre operazioni. Tracciamo un archetto sotto le operazioni che andremo ad eseguire.
Molto bene. Vediamo quale risultato otteniamo al nostro secondo passaggio.
Continuiamo con l’eseguire le operazioni dentro le tonde. Come sempre, per cercare di essere il più chiari possibile, tracciamo un archetto sotto le operazioni che eseguiamo.
Sotto puoi vedere cosa otteniamo.
Dobbiamo ancora liberarci dalle tonde. Quindi continuiamo.
Molto bene. Adesso dobbiamo eseguire una moltiplicazione tra frazioni e un’addizione tra frazioni.
Ci siamo liberati della prima tonda tramite una semplificazione in croce.
Svolgiamo qualche passaggio e vediamo quale risultato otteniamo.
Per continuarea risolvere la nostra espressione con frazioni negative e potenze, eseguiamo la potenza della frazione cinque dodicesimi.
Adesso dobbiamo calcolare il minimo comune multiplo tra 144 e 27, eseguiamo la sottrazione e abbiamo concluso.
Esercizio concluso. Un po’ lungo, ma fattibile.
Cliccando qui si aprirà una nuova pagina della Casa Editrice Zanichelli in cui puoi consultare e/o scaricare le tavole numeriche.
Se vuoi segnalare un errore o vuoi porre delle domande, puoi scrivere alla casella mail: matematica.facile@libero.it oppure tramite le pagine FB o IG 😉. Sarò grato ai lettori che mi segnaleranno eventuali errori.