Espressione con frazioni e potenze

In questo articolo vedremo un’ espressione con frazioni e potenze.

Nelle espressioni bisogna sempre fare attenzione alle precedenze da rispettare. In altre parole, ci sono operazioni che vanno eseguite prima e operazioni che vanno eseguite dopo.

Proviamo a eseguire l’espressione che leggi nella lavagna in basso.

Espressione con frazioni e potenze

L’espressione che dobbiamo eseguire si legge: tre quinti alla seconda più un mezzo alla seconda oppure si può anche leggere tre quinti tutto elevato a due più un mezzo tutto elevato a due.

Le potenze hanno la precedenza, quindi dobbiamo eseguire tre quinti elevato due che è come eseguire la moltiplicazione tre quinti per tre quinti. Se non ti ricordi come si esegue una moltiplicazione tra frazioni potresti dare un’occhiata al mio articolo moltiplicazione tra frazioni.

Il risultato della prima potenza è nove venticinquesimi.

Espressione con frazioni e potenze

Invece il risultato della seconda potenza è un quarto.

Ecco cosa si ottiene dopo avere sviluppato le potenze.

Espressione con frazioni e potenze

Adesso dobbiamo eseguire un’addizione tra frazioni. Se vuoi ripassare come si sommano tra loro due frazioni, potrrsti leggere il io articolo: addizione e sottrazione tra frazioni.

Continuiamo con il nostro esercizio per cercare di capire come si esegue un’espressione con frazioni e potenze. Il minimo comune multiplo tra i denominatori è 100.

Espressione con frazioni e potenze

Procedendo con il l’operazione (100 : 25) · 9 = 36

(100 : 4 ) · 1 = 25

Espressione con frazioni e potenze

Non ci rimane che eseguire l’addizione al numeratore.

36 + 25 = 61

Espressione con frazioni e potenze

Abbiamo concluso. Il risultato che stavamo cercando è sessantuno centesimi.


Se hai perso le tavole numeriche non ti preoccupare. Le puoi scaricare gratis collegandoti a questa pagina della Casa Editrice Zanichelli. Puoi anche stamparle. Se vuoi ripassare come si usano, potresti leggere il mio articolo come si usano le tavole numeriche.


Vuoi porre delle domande? Oppure vuoi segnalare un errore? Puoi contattarmi sulle mie pagine social oppure puoi scrivere alla casella mail: matematica.facile@libero.it .