Geometria e coding

Ti stai chiedendo come poter fare una lezione di geometria usando anche il coding. Sei nel posto giusto. Ti proporrò solo una delle tante possibilità che oggi esistono. Partiamo dal fatto che ogni alunno dovrebbe avere un pc oppure un tablet, so che non sempre è una situazione possibile, quindi anche un lavoro in coppia va bene. Ancor meno possibile è che ogni alunno abbia un robot. Ma pazienza per la prima lezione potremo farne a meno, useremo però un robot virtuale, che verrà programmato come se fosse reale.

La soluzione che ti propongo è funzionale perché permette di passare dalla programmazione a blocchi (Scratch) a una programmazione che possiamo chiamare lineare e viceversa. Meglio cominciare a fare un esempio così sarà tutto più chiaro.

Inizieremo disegnando un segmento e continueremo disegnando un quadrato, un rombo, un triangolo e altri poligoni.


Irobot

Cliccando qui si aprirà una nuova pagina del sito irobot. L’ home page è quella che vedi in basso. Se vuoi c’è la possibilità di avere tutto in lingua italiana.

Per cominciare a lavorare è necessario cliccare su Code now oppure Codice ora, a seconda della lingua che hai scelto, nella parte alta della pagina.

Dopo avere cliccato su Codice ora, si aprirà una pagina simile a quella che vedi sotto.



Ci siamo quasi, per cominciare a scrivere il nostro codice dobbiamo cliccare sul +  che si trova a sinistra del monitor vicino l’icona della nuvoletta.

Geometria e coding

Adesso siamo dentro la nostra pagina di comando, siamo nella cabina di regia.


Nella parte inferiore abbiamo gli strumenti.

Geometria e coding

Nella parte destra il nostro robottino virtuale. Tenendo premuto il tasto sinistro e spostando il mouse è possibile avere una visione tridimensionale dello spazio di lavoro del robot. Usando la rotellina, puoi zoomare oppure allontanarti, come puoi vedere nel video.

Geometria e coding

Nella parte sinistra del monitor c’è lo spazio riservato per il codice in cui andremo a inserire le nostre istruzioni.

Geometria e coding

Scriviamo

Il robot è dotato di una penna tramite cui scrivere sul foglio di carta. Per capire di cosa parlo, facciamogli tracciare un segmento di 16 cm.

Le istruzioni da dare al robot sono:

  1. Abbassa il pennarello
  2. Vai avanti di 16 cm.

Dopo avere cliccato sul tasto play dovrebbe succedere quello che vedi nel breve video in basso 🙂.

Le istruzioni che abbiamo usato sono due e le trovi indicate dalle frecce.


Continuiamo questo articolo di geometria e coding salvando il progetto seguendo le istruzioni in basso. È possibile anche passare automaticamente alla programmazione a blocchi (questo passaggio è possibile solo per codici semplici). Nel video in basso trovi tutte le spiegazioni e tutti i passaggi necessari.

Iscriviti al mio canale YouTube

Alcuni miei articoli che potrebbero esserti utili