Questa mattina la prof di mate ha spiegato la differenza tra poligoni convessi e poligoni concavi. Il problema è che sei seduto vicino la finestra e non sei riuscito a seguire bene la lezione (perché guardavi fuori la gente che passava) . Adesso sei a casa, devi fare gli esercizi assegnati dalla prof e hai qualche difficoltà. Non ti preoccupare, con 5 minuti di impegno ti sarà chiara la differenza tra i due tipi di poligoni.
Meglio fare subito un esempio. Nella figura in basso vedi due poligoni. Quello giallo a sinistra è un poligono convesso ( oltre a essere un rettangolo). Invece quello celeste a destra è un poligono concavo.
Per determinare se un poligono è conveso o concavo, bisogna prima tracciare le diagonali e poi vedere se queste diagonali si trovano tutte dentro al poligono (diagonali interne) oppure ce n’è qualcuna che si trova fuori dal poligono (diagonale esterna).
Se non ti ricordi come calcolare il numero delle diagonali di un poligono, potresti dare un’occhiata al mio articolo: Quante diagonali ha un poligono.
Su youtube
Un breve video può aiutarci ancora meglio a capire la differenza tra poligoni convessi e poligoni concavi.
Ricorda che puoi mettere in pausa il video oppure farlo andare più veloce cliccando sull’icona a forma di ingranaggio che trovi in basso a destra.
Se hai perso le tavole numeriche non preoccuparti, cliccando qui si aprirà una nuova pagina della Casa Editrice Zanichelli in cui potrai consultare o anche scaricare le tavole. Se non ti ricordi come si usano puoi dare un’occhiata al mio articolo: come si usano le tavole numeriche.