Se sei finito in questa pagina è perchè cerchi alcuni esercizi di riduzione dei termini simili di un polinomio. In un articolo precedente, che puoi leggere cliccando qui, avevamo visto come si eseguono l’addizione e la sottrazione tra monomi e cosa sono i monomi simili. Se non ricordi questi concetti sarebbe meglio andarli a ripassare, se invece li conosci già, non perdiamo altro tempo e cominciamo subito con qualche esempio numerico.
indice
esempio 1
Vediamo come si esegue la somma algebrica che puoi leggere nella lavagna sotto. In un altre parole vediamo come si riducono i termini simili del polinomio scritto alla lavagna. Ti ricordo che per essere addizionati o sottratti, i monomi devono essere simili, cioè devono avere la stessa parte letterale.
Ti stai chiedendo perchè quello che leggi è un polinomio? La risposta è la seguente: un polinomio è la somma algebrica di più monomi. Siccome alla lavagna sono scritte addizioni e sottrazioni tra 5 monomi, allora abbiamo un polinomio. Vediamo come si procede per la riduzione dei termini simili.
La prima cosa che dobbiamo fare è identificare i monomi simili, cioè quelli che hanno la stessa parte letterale. Li possiamo sottolineare e riscrivere tutti vicini in modo da avere un’ idea chiara di quello che dovremo fare.
Quando riscrivi i monomi devi fare molta attenzione perchè a causa della fretta o di una disattenzione si possono commettere errori nel ricopiare.
Molto bene, dopo avere sottolineato i monomi simili, ci rendiamo conto che sono presenti due parti letterali, infatti i primi due monomi hanno come parte letterale x, mentre gli altri tre monomi hanno come parte letterale y.
Il passaggio successivo è addizionare e sottrarre i monomi simili. Vediamo cosa otteniamo.
Fantastico. Abbiamo concluso, il risultato che stavamo cercando è 2x +5y.
Vediamo altri esercizi di riduzione dei termini simili di un polinomio.
esempio 2
Riduciamo i termini simili del seguente polinomio.
Individuiamo i monomi simili e sottolineamoli con colori diversi.
Benissimo, adesso riscriviamoli in modo da avere tutti i monomi simili vicini.
Possiamo passare alle addizioni e alle sottrazioni (ti ricordo che queste operazioni si possono eseguire solo tra monomi simili).
Non abbiamo ancora finito, infatti nel primo monomio, quello in cui la parte letterale è a2, il coefficiente numerico è zero. In questo caso l’intero monomio vale zero (perchè ti ricordo che 0a2 vuol dire 0 • a2 e qualsiasi quantità moltiplicata per zero dà come risultato zero). Usando i numeri:
0a2 = 0 • a2 = 0
Quindi possiamo evitare di scrivere il primo monomio. Otteniamo così:
Esercizio concluso. Il risultato che stavamo cercando è -2ab -9b2 .
esercizi in pdf
Adesso se vuoi, puoi metterti alla prova con gli esercizi che trovi nel file pdf sotto. Lavora con calma e senza avere fretta. Non ti preoccupare se sbagli. Sbagliare è normale e sbagliando si impara. Trovi i risultati alla
Riduzione dei termini simili di un polinomio – Esercizi.pdf
Buon lavoro.
Cliccando qui si aprirà una pagina della Casa Editrice Zanichelli in cui puoi consultare e/o scaricare le tavole numeriche.
Se hai domande o vuoi segnalare un errore puoi scrivere alla casella mail: matematica.facile@libero.it; saremo grati ai lettori che segnaleranno eventuali errori.