Crea sito

Esercizi di riduzione dei termini simili di un polinomio

Se sei finito in questa pagina è perchè cerchi alcuni esercizi di riduzione dei termini simili di un polinomio. In un articolo precedente, che puoi leggere cliccando qui, avevamo visto come si eseguono l’addizione e la sottrazione tra monomi e cosa sono i monomi simili. Se non ricordi questi concetti sarebbe meglio andarli a ripassare, se invece li conosci già, non perdiamo altro tempo e cominciamo subito con qualche esempio numerico.


esempio 1

Vediamo come si esegue la somma algebrica che puoi leggere nella lavagna sotto. In un altre parole vediamo come si riducono i termini simili del polinomio scritto alla lavagna. Ti ricordo che per essere addizionati o sottratti, i monomi devono essere simili, cioè devono avere la stessa parte letterale.

Esercizi di riduzione dei termini simili di un polinomio

Ti stai chiedendo perchè quello che leggi è un polinomio? La risposta è la seguente: un polinomio è la somma algebrica di più monomi. Siccome alla lavagna sono scritte addizioni e sottrazioni tra 5 monomi, allora abbiamo un polinomio. Vediamo come si procede per la riduzione dei termini simili.

La prima cosa che dobbiamo fare è identificare i monomi simili, cioè quelli che hanno la stessa parte letterale. Li possiamo sottolineare e riscrivere tutti vicini in modo da avere un’ idea chiara di quello che dovremo fare.

Esercizi di riduzione dei termini simili di un polinomio

Quando riscrivi i monomi devi fare molta attenzione perchè a causa della fretta o di una disattenzione si possono commettere errori nel ricopiare.

Molto bene, dopo avere sottolineato i monomi simili, ci rendiamo conto che sono presenti due parti letterali, infatti i primi due monomi hanno come parte letterale x, mentre gli altri tre monomi hanno come parte letterale y.

Il passaggio successivo è addizionare e sottrarre i monomi simili. Vediamo cosa otteniamo.

Esercizi di riduzione dei termini simili di un polinomio

Fantastico. Abbiamo concluso, il risultato che stavamo cercando è 2x +5y.

Vediamo altri esercizi di riduzione dei termini simili di un polinomio.


esempio 2

Riduciamo i termini simili del seguente polinomio.

Individuiamo i monomi simili e sottolineamoli con colori diversi.

Benissimo, adesso riscriviamoli in modo da avere tutti i monomi simili vicini.

Possiamo passare alle addizioni e alle sottrazioni (ti ricordo che queste operazioni si possono eseguire solo tra monomi simili).

Esercizi di riduzione dei termini simili di un polinomio

Non abbiamo ancora finito, infatti nel primo monomio, quello in cui la parte letterale è a2, il coefficiente numerico è zero. In questo caso l’intero monomio vale zero (perchè ti ricordo che 0a2 vuol dire 0 • a2 e qualsiasi quantità moltiplicata per zero dà come risultato zero). Usando i numeri:

0a2 = 0 • a2 = 0

Quindi possiamo evitare di scrivere il primo monomio. Otteniamo così:

Esercizi di riduzione dei termini simili di un polinomio

Esercizio concluso. Il risultato che stavamo cercando è -2ab -9b2 .


Se hai domande o dubbi puoi lasciare un commento oppure puoi scrivere alla casella mail: matematica.facile@libero.it



Cliccando qui si aprirà una pagina della Casa Editrice Zanichelli in cui puoi consultare e/o scaricare le tavole numeriche.