Esercizio svolto sull’area del quadrato

In questo articolo vedremo un esercizio svolto sull’area del quadrato. Come in tutte le consegne è necessario prima leggere bene il testo, poi capire dove dobbiamo arrivare e cosa ci serve per arrivarci. Basta con le parole. Iniziamo con l’esercizio.


Esercizio

Il perimetro di un quadrato misura 36 cm. Quanto misura l’area del quadrato?

La consegna ci chiede di calcolare l’area del quadrato. Quindi la prima cosa da fare è ricordare la formula dell’area, altrimenti non riusciremo a completare l’esercizio.

La formula che ci permette di calcolare l’area del quadrato la leggiamo nell’immagine sotto.

Esercizio svolto sull'area del quadrato

Molto bene la formula per calcolare l’area del quadrato è:

Area = lato · lato → A = l2

Quindi per calcolare l’area ci serve avere il lato.

Andando a leggere il testo della consegna, ci accorgiamo che non abbiamo il lato, ma abbiamo il perimetro.

Dobbiamo ricordarci che cos’è il perimetro. Il perimetro (in qualsiasi poligono) è dato dalla somma di tutti i lati. Nel quadrato tutti i 4 lati sono uguali.

Dal momento che tutti i lati sono uguali (altrimenti non sarebbe un quadrato), per ottenere la misura di uno dei lati, posso e anzi devo dividere la lunghezza del perimetro in 4 parti uguali.

Esercizio svolto sull'area del quadrato

Perfetto, passiamo ai numeri.

Fantastico. Abbiamo ottenuto il lato. Ma non abbiamo ancora finito, continuiamo con l’esercizio svolto sull’area del quadrato. La consegna infatti ci chiedeva di trovare l’area. Dobbiamo solo applicare la formula. Guardando l’immagine in basso ti sarà chiaro il prossimo passaggio.

Esercizio svolto sull'area del quadrato

Abbiamo concluso. Il risultato che stavamo cercando è 81 cm2 (si legge 81 centimetri quadrati).

Esercizio svolto sull'area del quadrato

Cliccando qui si aprirà una nuova pagina della Casa Editrice Zanichelli in cui è possibile scaricare le tavole numeriche.