Se sei finito in questa pagina è perchè stavi cercando come si disegna e cos’è una bisettrice. Non ti preoccupare, con 5 minuti di impegno saprai tracciare una bisettrice e saprai anche che cos’è. Cominciamo subito.
indice
- Primo esempio e definizione di bisettrice
- La grandezza dell’archetto e l’ampiezza dell’angolo
- Secondo esempio
- Tracciare la bisettrice con il goniometro
- Tracciare la bisettrice con il compasso (video)
cos’è la bisettrice di un angolo: esempio 1
Quando si parla di bisettrici, si parla di angoli. La cosa migliore da fare è cominciare disegnando un angolo. Scegliamo l’ angolo retto che è facile da disegnare. Io userò il software GeoGebra Classico 5 che è gratuito e scaricabile collegandoti alla pagina ufficiale del software a questo link.
Molto bene. La bisettrice è la semiretta (può anche essere un segmento) che divide un angolo in due parti uguali.
Siamo partiti da un angolo di 90°. Molto bene, la bisettrice andrà a tagliare l’angolo in due parti uguali di 45° ciascuna. La figura sotto illustra quello che hai appena letto.
La semiretta s divide l’angolo α (alfa) di 90° in due angoli che misurano 45° ciascuno: l’angolo β (beta) e l’angolo γ (gamma).
La grandezza dell’archetto e l’ampiezza dell’angolo
Ricorda che gli archetti che indicano gli angoli non hanno niente a che fare con l’ampiezza degli angoli. Infatti i due archetti hanno grandezze diverse (l’archetto arancione è più grande di quello verde) , ma i due angoli hanno la stessa ampiezza, cioè 45°.
Questo è un argomento su cui molti alunni sbagliano. Per evitare di commettere questo errore, forse può essere utile guardare le immagini in basso.
In ognuna della tre immagini l’ampiezza dell’angolo α è la stessa dell’angolo β anche se gli archetti che li indicano sono diversi. Se vuoi puoi trovare altre spiegazioni a riguardo nel mio articolo: l’angolo e l’inclinazione di una retta.
esempio 2
Facciamo un altro esempio per essere sicuri di avere cos’è la bisettrice di un angolo. Guardiamo l’immagine subito sotto.
L’angolo del nostro esempio misura 114°. Molto bene, la bisettrice lo dividerà in due angoli uguali, ciascuno avrà un’ampiezza di 57°, infatti:
114° : 2 = 57°
Il segmento BD divide l’angolo ABC in due angoli uguali di 57° ciascuno.
Tracciare la bisettrice con il goniometro
Dopo avere capito cos’è una bisettrice cerchiamo di capire come si disegna.
Credo che il modo migliore per spiegare cos’è e come si disegna una bisettrice con il goniometro, sia farlo vedere tramite una immagine animata. La parte difficile consiste nel sapere usare il goniometro. Se vuoi andare a ripassare come si fa, potresti leggere il mio articolo: come si usa il goniometro.
Spero che tutto sia un po’ più chiaro ☺.
tracciare la bisettrice con il compasso
La bisettrice si può anche tracciare con il compasso. La procedura è un po’ più lunga rispetto a quella del goniometro, però è ugualmente precisa. Per spiegare come tracciare la bisettrice di un angolo con il compasso guarda il breve video in basso, dura meno di 4 minuti. Il software che ho usato è OpenBoard. Buona visione e buon lavoro.
Il video ti dà la possibilità di tornare indietro se c’è qualcosa che non ti è chiaro e di rivederlo tutte le volte che vuoi.
Buono studio.
Cliccando qui si aprirà una nuova finestra con la pagina ufficiale di Geogebra in cui potrai scaricare gratuitamente il software Geogebra Classico , che ho usato per disegnare gli angoli presenti in questo articolo.
Se vuoi porre delle domande o vuoi segnalare un errore puoi contattarci tramite le nostre pagine social o scrivendo alla casella mail: matematica.facile@libero.it; saremo grati ai lettori che segnaleranno eventuali errori presenti nell’articolo.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.