In questo articolo vedremo molto velocemente come si eseguono alcune operazioni con i polinomi. È un argomento che si tratta generalmente in terza media.
Per eseguire nel modo corretto le operazioni con i polinomi è necessario conoscere alcuni argomenti:
- Somma algebrica tra numeri relativi
- Cosa sono i monomi simili
- I numeri relativi
- Il calcolo letterale
Andiamo al nostro esempio.
Operazioni con i polinomi
Osserviamo la lavagna sotto e cerchiamo di capire come risolvere l’operazione che ci viene proposta.
Si comincia dalle operazioni all’interno delle parentesi tonde. Andando a guardare con attenzione, ci accorgiamo che dentro le tonde non possiamo eseguire nessuna operazione perchè non abbiamo monomi simili.
Quindi dobbiamo liberarci delle parentesi. Procediamo.
Molto bene. Adesso che abbiamo tolto le parentesi, possiamo passare a addizionare e sottrarre i monomi simili, cioè quei monomi che hanno la stessa parte letterale.
Per essere maggiormente chiari ed evitare di sbagliare, è possibile sottolineare con colori diversi i monomi simili, come nell’immagine che vedi sotto.
Eseguiamo le somme e troviamo il risultato che leggi sotto.
Abbiamo concluso. L’esercizio finisce così. Il risultato che stavamo cercando è +3a2 -9ab +b2 .
Cliccando qui si aprirà una nuova pagina della Casa Editrice Zanichelli in cui potrai consultare, ma anche scaricare gratuitamente le tavole numeriche sotto forma di file pdf, in modo da averle sempre a disposizione anche quando sei off-line.
Se invece ti piace la chimica e vuoi dare un’occhiata a una tavola periodica interattiva degli elementi puoi cliccare qui.
Se hai delle richieste o vuoi segnalare puoi scrivere alla casella mail: matematica.facile@libero.it ; saremo grati ai lettori che segnaleranno eventuali errori presenti nell’articolo.