Introduzione al confronto tra frazioni

Stai aiutando tua figlia a fare gli esercizi di matematica che la prof ha assegnato. Si parla di confronto tra frazioni con lo stesso denominatore. Vorresti evitare di commettere errori e far sbagliare anche lei, però non sei sicura di ricordarti come si eseguono questi esercizi. Nessun problema con 5 minuti di impegno tutto sarà più chiaro. Cominciamo però con una necessaria introduzione al confronto tra frazioni.


Indice


Cosa significa confrontare

Cominciamo chiarendo cosa vuol dire confronto. In matematica confrontare due frazioni (o due numeri) vuol dire cercare di capire quale delle due frazioni è quella più grande, in altre parole quale delle due frazioni rappresenta la quantità maggiore.

Facciamo prima un esempio usando i numeri naturali e poi useremo le frazioni.


I simboli di maggiore > e minore <

Ti chiedo di confrontare questi due numeri naturali: 3 e 7. Se la vogliamo dire in modo diverso, ti sto chiedendo: quale numero è il più grande tra 3 e 7 ?

Se vogliamo usare il linguaggio usato probabilmente alle scuole elementari: Cristian ha 3 mele, invece Emma ha 7 mele. Chi, tra Cristian e Emma, ha più mele? La risposta è semplice, quasi banale. Emma ha più mele perchè il numero 7 è maggiore (più grande) di 3. Tutto quello che hai letto finora, in matematica si scrive così:

7 > 3

La matematica non è fatta per essere espressa con le parole. È fatta per essere scritta con numeri e segni. È un tipo di linguaggio sintetico (si dice tanto usando poco).

7 > 3 si legge così:

Confronto tra frazioni

Per completare gli esempi con i numeri ti chiedo: “In cartoleria Giacomo ha speso 5 €, invece Alice ha speso 9 €, chi ha speso di meno?”

Dobbiamo confrontare il numero 5 con il numero 9. Anche in questo caso la risposta è abbastanza semplice. Giacomo ha speso di meno perchè il numero 5 è minore (più piccolo) del numero 9. Usando il linguaggio matematico si scrive così:

Maggiore di > 
Minore di <

Bene, dopo questa introduzione al confronto tra frazioni, abbiamo imparato cosa vuol dire confrontare e abbiamo imparato anche il significato dei segni maggiore (>) e minore (<). Possiamo quindi passare al confronto tra frazioni con lo stesso denominatore.



A questo link della Casa Editrice Zanichelli trovi le tavole numeriche. Puoi consultarle oppure le puoi scaricare come file pdf seguendo le istruzioni che trovi alla fine di questo mio articolo.


Se hai dubbi o vuoi segnalare un errore puoi scrivere alla casella mail: matematica.facile@libero.it; saremo grati ai lettori che segnaleranno eventuali errori presenti nell’articolo.